Il consiglio delNutrizionista: La colazione è importante o no?

di | 15 Gennaio 2020

Ciao a tutti ragazzi sono  nutrizionista a Siena e divulgatore scientifico oggi vi parlerò di colazione si o colazione no molti di voi ultimamente mi stanno continuando a chiedere se fare la colazione o non fare la colazione questo è stato dettato dalle notizie che sono uscite dai mass media dai giornali legate a uno studio scientifico australiano che ha preso in analisi 17 studi scientifici attraverso una metanalisi ovvero l’analisi dei dati raccolti da più studi scientifici gli studiosi offre agli anni sono andati a vedere gli effetti di una colazione sul peso corporeo e l’introito calorico giornaliero gli autori concludono che chi non fa colazione pesa ben 400 grammi in meno rispetto a chi fa colazione e assume in media 200 60 calorie in meno rispetto a chi fa colazione ovviamente i giornali che cosa hanno potuto fare hanno riportato la colazione fa ingrassare la colazione no la colazione non dobbiamo farla quindi è una rivoluzione alimentare costo studio siamo sicuri di tutto questo come ben sapete io non mi occupo di calorie e sicuramente non sposo la teoria di regimi alimentari ipocalorici o sicuramente di regimi matematici per gestire l’alimentazione di una persona ma certamente 260 calorie lo ritengo un cambiamento ironico assolutamente non significativo gli stessi autori dello studio hanno ammesso che i dati erano di scarsa qualità e sicuramente avevano anche dei limiti ammettetelo all’interno della loro analisi ma questo nessun giornale lo ha riportato gli studi analizzati tra loro avevano grandi differenze ad esempio sulla durata alcuni duravano 24 ore altri alcune settimane la popolazione presa al campione erano popolazioni di svariato genere e soprattutto di diverse età e in ultimo 16 studi su 17 portavano delle variazioni piccolissime 0,3 solo uno studio è stato di una variazione rilevante ma è uno studio nel 1992 alcune riflessioni primo luogo del paleolitico mangiava quando poteva trovare il cibo quindi non esiste ma basta che si chiama colazione pranzo cena mangiava quello che trovava quando provavo e non aveva neanche quantitativi calorici grammature o pesa dei macro non aveva nulla di tutto ciò secondo il fatto che la colazione debba portare tra il 15 e il 20 per cento delle calorie e che si debba chiamare colazione è un’imposizione che c’è stata insegnata da quando esiste il regime ipocalorico da quando c’è stato detto che dobbiamo migliorare le calorie da quando c’è stato detto che dobbiamo usare il cibo ora come la penso io su questo argomento lo sapete benissimo penso che noi non siamo matematica e come scrivo nel mio libro le calorie non servono a nulla stessa cosa ci sono persone che hanno abitudini e stile di video diversi ci sono persone che si svegliano all’ultimo e vanno subito a scuola a lavorare e vogliono dormire fino all’ultimo quando si sveglia non hanno fame non hanno tempo e non mangiano poi invece ci sono altre persone che dedicano molto tempo alla colazione perché si svegliano e hanno molta fa quindi in relazione al nostro stile di vita noi dovremo adeguare qual è la buona strategia o meno da adottare quindi come fare non esiste una teoria applicabile per tutti esiste una serie di strategie che noi possiamo applicare in relazione al nostro stile di vita o alla nostra giornata lavorativa e la giornata di impegni se non hai fame puoi anche non mangiare a colazione ma la cosa magari che potrai adottare è fare qualche spuntino durante la mattinata con cosa frutta secca oleosa o frutta la cosa che ti dico è fai molta attenzione perché stando leggero il mattino potresti ritrovarti la sera magari con la testa del frigo è vera molta fame se questo avviene cerca di ricordarti o tentare di fare una colazione per vedere se le cose cambiano anche a fine giornata se invece al mattino hai molta fame prenditi il tempo necessario fai una buona colazione ma la cosa che mi raccomando di fare è assolutamente come insegnano i miei video legati alla glicemia fai quello che io chiamo abbinamento proteggo inserisci una proteina nella tua colazione questo che darà la possibilità di mantenere la prigionia stabile e allo stesso tempo rimanere più sasso durante tutta la giornata quindi non ti fidare dei titoloni di giornali o delle notizie che creano clamore per via del fatto che se anche fosse la miglior teoria se è inapplicabile non funziona e non serve a nulla se ti è piaciuto questo video condividilo con i tuoi amici seguimi su facebook e instagram ciao ci vediamo al prossimo video . Per altre informazioni clicca su Nutrizionista

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